ZOOTROPOLIS 2

Leggi...
(Zoootopia 2 - 2025)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: Jared Bush, Byron Howard
Storia di: Jared Bush
Sceneggiatura di: Jared Bush, Dana Ledoux Miller

Produttori: Yvett Merino
Produzione: Walt Disney Pictures, Walt Disney Animation Studios
Animazioni: Walt Disney Animation Studios
Edizione Italiana: Walt Disney Motion Pictures Italia

USCITA ITALIANA: 26 NOVEMBRE 2025

Jared Bush torna nella città degli animali con un nuovo caso e la stessa coppia di protagonisti, male assortita e male integrata nel mondo dei grandi predatori che si occupano della sicurezza della città. Nuove sfide anche per alzare l'asticella della qualità delle animazioni.

La coraggiosa poliziotta coniglio Judy Hopps, insieme al suo neo-collega, la volpe Nick Wilde, dopo aver sventato il piano per controllare i carnivori, si imbattono in un nuovo caso che inizia dopo un controllo doganale e una sospetta squama di serpente ritrovata in una scatola. Indizi di una nuova cospirazione in cui crede solo la giovane Judy mentre il capo della polizia e i suoi colleghi la deridono. A seguire le sue idee, anche se in maniera blanda, ci sarà solo il collega Nick, che si lascia trascinare volentieri nella ricerca della verità. All'orizzonte ci sono nuovi personaggi e anche nuovi ambienti della città di Zootropolis poco frequentati dagli animali che circolano per le quattro aree climatiche.

Forti delle buone critiche del primo film prodotto nel 2016, Jared Bush si carica sulle sue spalle l'intera produzione, scrivendo e dirigendone il sequel, che ricalca i tempi e i ritmi del primo, così come la storia, in effetti un po troppo simile. La struttura infatti sembra prendere molti spunti della narrazione della prima, con un nuovo caso definito troppo fantasioso per tutti i poliziotti e sospetto solo per la giovane protagonista. Indagini la cui strada sarà ovviamente tortuosa ma che li porterà a scoprire un complotto pericoloso per un gruppo (indifeso) di animali. Uno svolgimento in cui non mancheranno dei colpi di scena e un crescendo di emozioni per arrivare all'happy ending tanto agognato.

Oltre le indubbie vicinanze al primo capitolo, la storia funziona ed è godibile per spettatori di ogni età. Negli studios avranno sicuramente messo in pratica la frase "cavallo vincente non si cambia", con l'equino in oggetto rappresentato dalla struttura narrativa. Le scene si susseguono in maniera molto spedita, con il ritmo tenuto alto per tutta la durata di poco meno di due ore. L'inserimento di nuovi personaggi e nuove ambientazioni aiuta il tutto, con spazio anche per piccoli cameo divertenti di personaggi del primo film. Una produzione però che punta meno sulle battute o i momenti comici, presenti in minor numero, per concentrare maggiormente l'attenzione sugli eventi principali, che sconfinano più sul drammatico che altro. Niente più scene dedicate alla formazione o sguardi al passato dei protagonisti (che ritroviamo nel primo film), il nuovo capitolo si concentra essenzialmente sulla storia nel suo avventuroso svolgimento.

Gli artisti degli studios principali della casa di Topolino hanno svolto un lavoro di altissimo livello. Le animazioni sono ottime e ancor meglio sono gli effetti speciali. Ogni animale ha le sue caratteristiche fisiche e nelle stesse scene ne è presente un alto numero, senza partlare degli ambienti, enormi per dimensioni e dettagliatissimi. Tra sistemi particellari, fluidi, gassosi e molto altro, ogni scena è un quadro colorato in continuo movimento, con le telecamere virtuali quasi mai ferme, pronte a seguire l'azione. Un progetto a cui ha lavorato un gran numero di artisti, anzi, come i titoli di coda specificano, praticamente tutti in Walt Disney Animation Studios. Visione sicuramente consigliata.




CONDIVIDI
GUARDA IN STREAMING

EVENTO DEL GIORNO
Chris Renaud
(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla
licenza dei testi

Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - X - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2025 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net